Il settore lattiero-caseario, così come tutto il mondo del processo alimentare, è soggetto a rigorose normative igienico-sanitarie riguardanti la sicurezza della produzione.
Una priorità percepita anche dai produttori di componenti pneumatici come Vesta Automation, che da oltre 35 anni progetta valvole e cilindri speciali con componenti in acciaio inossidabile AISI304 e AISI316-L, per macchinari soggetti a pulizia intensiva e frequente, e resistenti ad ambienti corrosivi con alti tassi di salinità, come l’industria casearia o la lavorazione industriale della carne.
In particolare, le valvole pneumatiche Vesta utilizzate nel il settore food, disponibili sia nelle versioni manuali/meccaniche che nelle varianti ad azionamento elettrico, sono assemblate con materiali idonei ad ambienti aggressivi: con spole, distanziali e molle di contrasto in acciaio inox. Le guarnizioni speciali in Viton/FKM e HNBR permettono alle valvole di lavorare ad alte e basse temperature, con un range che può andare dei -35° fino ai +110°. Inoltre, i trattamenti superficiali, dal Niploy all’anodizzazione antibatterica, che garantiscono la decontaminazione durante le fasi di processo, oltre alla possibilità lavorare con fluidi come ossigeno e azoto, e adoperare grassi di lubrificazione conformi FDA.
Il production range di Vesta Automation per il mondo del processo alimentare comprende, oltre agli attuatori in acciaio, valvole ed elettrovalvole pneumatiche e gruppi trattamento aria ad alta portata, con taglie fino a 2 pollici.